Cos'è lo S.VA.M.A.?

Uno strumento utile all'équipe, per decidere le azioni opportune da compiere nel lavoro con gli anziani, è la scheda S.VA.M.A. ("Scheda per la Valutazione Multidimensionale dell'Anziano"), che analizza tutti gli aspetti della vita dell'anziano: salute, autosufficienza, rapporti sociali, situazione economica.

Cos'è l'uvm?

L'UVM è un gruppo di professionisti socio-sanitari che, attraverso una valutazione di tipo multidimensionale (che prende cioè in considerazione gli aspetti sanitari, familiari, sociali ed economici) valuta il tipo di bisogno della persona che ha presentato domanda al fine di identificare gli interventi e le risposte più appropriate.

Richiesta copia cartella clinica

Dopo le dimissioni l’utente potrà, previo pagamento dei relativi diritti, richiedere presso l’ufficio accettazione copia della cartella clinica.
La suddetta documentazione dovrà essere ritirata personalmente ai sensi D.lgs 196/03 o tramite delega scritta.

Come posso fare un Reclamo

Tutti i cittadini e le associazioni di volontariato o di tutela dei diritti, accreditate presso la regione o presso le Aziende Sanitarie, possono presentare osservazioni, segnalazioni, proposte o reclami, entro 15 giorni dalla data del disservizio, contro qualsiasi atto o comportamento che possono limitare la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale.

I cittadini possono esercitare il proprio diritto mediante:

  • Il modulo predisposto in accettazione e disponibile su richiesta
  • segnalazione telefonica al numero 0923.980066
  • fax 0923.737913
  • e-mail: rqmorana@libero.it

Il responsabile della qualità provvederà a fornire risposta all’interessato entro 15 giorni dalla data di presentazione del reclamo.

La RSA adotta un sistema di qualità?

La residenza sanitaria assistita casa di cura morana svolge la propria attività in base ad un sistema di gestione della qualità certificato secondo la norma uni en iso 9001 : 2015 allo scopo di orientare, monitorare e rendere il servizio erogato piu’ vicino ai bisogni ed alle rispettive aspettative dei cittadini.

Sono attive procedure per la raccolta dei suggerimenti, osservazioni o reclami da parte dell’utente, familiari ed operatori.

Impegno prioritario della direzione sanitaria dell arsa casa di cura morana e’ la costante verifica dell’efficacia delle terapie eseguite ed il miglioramento degli standard qualitativi attraverso il calcolo di indicatori i cui risultati costituiscono lo strumento per il miglioramento continuo.